14 Mag #MuseumMoment – la prima maratona Live di Musei su TikTok
Nell’ultimo anno, alcune delle istituzioni culturali più famose al mondo si sono unite a TikTok, per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, rendendo il contenuto culturale uno di quelli maggiormente in crescita e si è verificato un aumento sensibile di persone interessate ad arte e cultura. I contenuti con hashtag più popolari in questa categoria, che includono #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok, hanno raccolto oltre 2 miliardi di visualizzazioni mensili fino ad oggi a livello globale, crescendo di oltre il 3000% nell’ultimo anno.
La possibilità di visitare virtualmente istituzioni culturali attraverso l’obiettivo della comunità di TikTok ha suscitato la curiosità delle persone, che si tratti di vedere l’arte, vedere qualcosa di insolito o conoscere la storia. #Museum ha ispirato la maggior parte delle creazioni video in tutto il mondo, con contenuti in crescita di quasi il 200% da maggio 2020.
I contenuti culturali su TikTok trascendono i confini, poiché gli amanti dell’arte di tutto il mondo possono viaggiare in Libano per visitare una cascata di cioccolato o scoprire i capolavori del creatore e artista musicale italiano Emanuele Aloia mentre esegue una canzone alle Gallerie degli Uffizi.
Come parte delle celebrazioni, TikTok sta anche lanciando un nuovo effetto AR che consente un’esperienza più coinvolgente per i visitatori della Reggia di Versailles che potranno impersonare la Regina Maria Antonietta mentre fa una passeggiata attraverso la galleria.
Alle 18 sarà la volta del V&A in una conversazione con la starlet di TikTok Hannah Lowther e a seguire il Black Country Museum alle 19:00, che offrirà un tour virtuale negli anni ’30!
Per partecipare alla Maratona di TikTok LIVE, sintonizzati il 18 maggio dalle 09:00 BST. Dai un’occhiata al programma completo qui sotto: