Luoghi industrialmente armonici

Luoghi industrialmente armonici

Data evento: domenica, 8 giugno 2014 – 16:00

Sto caricando la mappa ….

Due luoghi del recente passato industriale della città di Ravenna: le due torri di raffreddamento tipo Hamon dell’ex Raffineria olii minerali SAROM ed il magazzino a copertura parabolica dell’ex stabilimento di fertilizzanti SIR. Due luoghi, entrambi degli anni 50 del ‘900, che possono essere definiti industrialmente armonici sia per la loro forma grandiosa e perfetta, nata per assolvere in modo ottimale dal punto di vista statico le funzioni per cui erano stati progettati (torri a tiraggio naturale per il raffreddamento e il recupero delle acque ad alta temperatura provenienti dagli impianti della raffineria e magazzino per lo stoccaggio di alti cumuli di materiali in polvere o granuli), sia per le eccezionali qualità acustiche che da questa forma sono derivate.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo ARsRA – Ravenna in tutti i sensi, un team di giovani creativi nato per supportare la candidatura di Ravenna a Capitale europea della Cultura 2019.

L’appuntamento è per domenica 8 giugno, ore 18.00 di fronte al Bar Tribeca in via Trieste n. 90 a Ravenna. Invitiamo comunque tutti gli appassionati di archeologia industriale e in generale fotografi, storici e artisti (anche e sopratutto quelli che non potranno partecipare fisicamente) a condividere foto di questi luoghi su Twitter, Facebook, Google+ e Instagram ultilizzando gli hashtag: #monumentsmenwe #arsra #ravennaintuttiisensi #archeologiaindustriale

 

Per maggiori informazioni: info@arsra.it

 

Vi aspettiamo!

 

 

Organizzatori : ARsRA – Ravenna in tutti i sensi