La Necropoli di Porto e gli altri tesori di Isola Sacra

La Necropoli di Porto e gli altri tesori di Isola Sacra

Data evento: sabato, 7 giugno 2014 – 12:45

Sto caricando la mappa ….

Obiettivo primario dei Monuments Men & Women che parteciperanno a questa pacifica invasione sarà la Necropoli di Porto.

Il sepolcreto, che si sviluppa nell’Isola Sacra lungo la c.d. Via Severiana, consta allo stato attuale di un centinaio di tombe scoperte negli anni dal 1925 al 1940. Sebbene i monumenti ascrivibili alla prima fase siano stati obliterati dalle strutture di età Severiana, la necropoli fu occupata almeno della seconda metà del I sec. d.C. ovvero agli anni immediatamente successivi al completamento del porto di Claudio. Lo scarseggiare dello spazio a partire dal III sec. d.C. portò, fino al V sec. d.C., ad un riutilizzo delle costruzioni esistenti. Le strutture assai ben conservate che caratterizzano la necropoli sono tombe familiari, a camera, costruite in opus caementicium con paramento in opera mista o laterizia. Di taluni sepolcri si conservano, non solo i recinti funerari, ma anche i biclinia in muratura per i banchetti funebri.

Dopo l’invasione digitale nella Necropoli, per quelli dei volenterosi Monuments Men & Women che non saranno ancora sazi di monumenti archeologici da difendere, l’incursione proseguirà nella parte settentrionale dell’Isola Sacra dove sono ubicati i resti della Basilica di S.Ippolito (purtroppo chiusi al pubblico il sabato) ed altri monumenti funerari. 

L’iniziativa descritta è una delle varie attività di sensibilizzazione della popolazione e delle autorità, finalizzata alla futura realizzazione di un grande parco archeologico, che il Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica porta avanti da alcuni mesi. Queste evidenze monumentali sono state scelte, tra tutti i target possibili in zona, perché ritenute da molti quelle dal più evidente potenziale inespresso.

 

Ci sarebbe ancora molto da dire e, per questo, vi aspettiamo il 7 giugno. 

 

Sito evento su Facebook : https://www.facebook.com/events/256325537893394/ 

 
Dove: all’ingresso della Necropoli in via di Monte Spinoncia 52, Isola Sacra, FIUMICINO (Roma)

Organizzatori : COMITATO PROMOTORE PARCO ARCHEOLOGICO FIUMICINO OSTIA ANTICA