#Iorestoacasa ma vado al museo: la risposta dell’Arte all’emergenza Covid-19

Mehmet Geren

#Iorestoacasa ma vado al museo: la risposta dell’Arte all’emergenza Covid-19

La tecnologia ci aiuta a godere dell’arte anche se dobbiamo rimanere a casa, e possiamo vivere l’esperienza di visita di un museo quasi come dal vivo. (Cover picture: Mehmet Geren)

Le proposte dei Musei per questo periodo sono molto variegate, dal semplice virtual tour a esperienze multimediali immersive da poter apprezzare anche dal divano di casa.

1. Gallerie degli Uffizi, a Firenze 

Uffizi Decameron, campagna social lanciata dalle Gallerie degli Uffizi, ha l’obiettivo di tenere compagnia, nel segno della grande arte, a tutti coloro che restano in casa per aiutare la campagna di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Ogni giorno, sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi, verranno pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

Il nome della campagna, accompagnata anche dall’hashtag #UffiziDecameron, è ispirato appunto alla celebre opera di Giovanni Boccaccio, scritta nella metà del Trecento. In essa dieci giovani sfuggono al contagio della peste nera rifugiandosi in una villa sui colli sopra Firenze: per combattere la noia del ritiro forzato ciascuno di loro racconta una novella al giorno, ispirandosi ogni volta ad un tema diverso.

pastedGraphic_1.png

 

Inoltre, nella sezione Ipervisioni del loro sito ufficiale, potete visitare alcune interessanti mostre virtuali.

2. Museo del Prado a Madrid

Molto attivo sui social network, il Museo del Prado presenta le sue collezioni, che includono capolavori come quelli di Goya, Rubens e Velásquez.

pastedGraphic_2.png

 

3. Musei Vaticani a Roma

Sul loro sito ufficiale è possibile trovare anche un Tour della Cappella Sistina e delle Stanze di Raffaello.

4. Il Museo del Louvre a Parigi

Andiamo al Louvre: attraverso questo link potrete entrare nelle sue sale, camminare lungo le gallerie e ammirare le sue opere. (Il Tour è in forma di Virtual Tour e avrete bisogno di scaricare Flash Player).

5. Pinacoteca di Brera a Milano

Sul sito è possibile osservare tantissime foto delle collezioni e leggere interessanti spiegazioni delle opere.

pastedGraphic_3.png

 

6. Van Gogh Museum di Amsterdam

La sezione online del Van Gogh Museum propone una serie di capolavori straordinari del geniale pittore, tour virtuali e molte attività per i bambini come videolezioni, giochi, brevi film e la possibilità di scaricare gratuitamente le opere più famose da colorare.

pastedGraphic_4.png

7. Museo Archeologico Nazionale di Atene

Sul sito del museo è possibile ammirare le immagini dei tesori del museo dell’acropoli, accompagnate da commenti e approfondimenti storici.

8. Metropolitan Museum of Art a New York (MET)

Grazie all’iniziativa The Met 360° Project è possibile visitare le sale del museo attraverso fotografie, video e tour virtuali, disponibili anche su Facebook e Instagram.

pastedGraphic_5.png

 

9. British Museum a Londra

Il museo resta accessibile attraverso il sito web e i suoi canali digitali, dove è possibile fare tour virtuali e visitare gallerie e collezioni anche su Instagram, Twitter, Facebook e YouTube.

pastedGraphic_6.png

 

10. Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid

Bellissime le mostre virtuali, come quella dedicata a Rembrandt e la sua ritrattistica ad Amsterdam.

11. National Gallery of Art a Washington

Sul sito ufficiale è possibile guardare i video tour delle mostre in corso, leggere notizie e approfondimenti su punti salienti della collezione, scoprire le diverse opportunità di apprendimento online, ascoltare registrazioni audio e video di lezioni di artisti e molto altro.

12. Guggenheim di New York

La sezione del sito Visit the Guggenheim From Home offre bellissime esperienze di visite da remoto, per ammirare capolavori di arte moderna e contemporanea.

13. Hermitage a San Pietroburgo

Sul sito ufficiale è possibile fare una meravigliosa visita online del museo in lingua inglese per esplorare le sue sale e le sue prestigiose opere d’arte.

Inoltre è possibile scoprire online 45 gallerie, 588 opere d’arte e live performance mediante un video di circa 5 ore girato in 4K con iPhone 11 Pro.

pastedGraphic_7.png

 

14. Museo Madre di Napoli

Il museo partecipa attivamente alla campagna #iorestoacasa con un ricco programma di attività digitali con iniziative e contenuti interessanti.

Madre door-to-door è il nome della campagna lanciata dal museo.

pastedGraphic_8.png

 

15. Musée D’Orsay a Parigi

La sezione del sito dedicata alle “opere commentate” consente di scegliere tra Pittura, Scultura, Arti Decorative, Fotografia, Arti Grafiche e Architettura, con immagini e commenti delle varie opere.

Sui social invece vengono proposti contenuti di approfondimento sui capolavori del museo.

 

pastedGraphic_9.png

 

16. Il Museum of Modern Art di New York (MoMa)

Sul sito ufficiale, il museo mette a disposizione una serie di attività e approfondimenti.

17. Il Museo Egizio di Torino

Dal sito si possono visitare le sale ristrutturate, mentre sui social sono disponibili una serie di contenuti di approfondimento sia per bambini che per adulti, come i videotour del direttore Christian Greco che racconta gli oggetti della prestigiosa collezione, promuovendo l’hashtag #LaCulturaCura.

pastedGraphic_10.png

18. Teatro alla Scala 

Il Teatro alla Scala di Milano in collaborazione con la Rai trasmetterà uno spettacolo al giorno dalla piattaforma RaiPlay

pastedGraphic.png

Altri musei online

Ogni settimana sulla nostra pagina Facebook pubblicheremo un museo visitabile online

pastedGraphic_11.png