Invasioni Digitali 2023 : Il nostro Decimo Anniversario!

Invasioni Digitali 2023 : Il nostro Decimo Anniversario!

Crea + Racconta + Condividi = Festeggiamo insieme il decimo Anniversario!   

Dal 12 Maggio al 21 Maggio 2023 ritornano le Invasioni Digitali!

 

Oltre 5.000 luoghi invasi in Italia e nel mondo, tantissime le persone coinvolte nelle #invasionidigitali, un progetto nato nel 2013, giunto al decimo anniversario  e che oggi è divenuto un vero e proprio movimento per la cultura. Il  leitmotiv di quest’anno sarà Crea + Racconta + Condividi = Nostalgia <3

Il termine Y2K si riferisce al periodo a cavallo tra il 1990 e il 2000, in cui ci si preparava all’arrivo del cosiddetto “millennio bug” che avrebbe potuto causare il malfunzionamento dei sistemi informatici a causa della loro programmazione basata su due cifre per l’anno invece di quattro. La paura dell’apocalisse digitale si trasformò in una sorta di fascino per il futuro e l’arrivo del nuovo millennio, che portarono ad un cambiamento sociale e culturale importante.

Allo stesso modo, le Invasioni Digitali, sono state una forma di protesta dal basso che ha preso piede in Italia e poi in tutto il mondo a partire dal 2013. Le Invasioni hanno visto gruppi di persone appassionate di cultura, creator, blogger, impegnarsi in azioni di condivisione del nostro patrimonio culturale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenze, la bellezza dei territori e la condivisione del sapere.

In entrambi i casi, questi momenti rimangono importanti poiché hanno segnato un periodo di grande cambiamento nella storia della tecnologia e della cultura digitale e non. La nostalgia per queste esperienze deriva principalmente dal fatto che rappresentano un momento di transizione tra il passato e il futuro, un momento in cui il mondo sembrava essere in continua evoluzione e cambiamento.

L’approccio alle tecnologie è cambiato radicalmente negli ultimi anni grazie soprattutto alla facilità di utilizzo ed ai costi accessibili. Un approccio nuovo avvenuto soprattutto grazie ai dispositivi mobili e alla diffusione dell’utilizzo della rete in mobilità. Oggi le persone hanno una dimestichezza pressoché totale con questi dispositivi e con i social media che hanno consentito di condividere hic et nunc un pensiero, un’attività, un’emozione, un’esperienza, così la visita ad un museo, l’osservazione di un’opera d’arte, persino un selfie, vengono non solo immortalati ma condivisi sul momento. E quella condivisione non è soltanto la compartecipazione ad una esperienza, ad una emozione ma diviene un tramite – visuale – di passaparola digitale per il museo. L’obiettivo resta, quindi, quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la diffusione del patrimonio culturale.

Per il 2023 l’invito è a divertirsi, organizzare un’invasione dove e come preferite, per festeggiare insieme! <3

L’hashtag da utilizzare resta #invasionidigitali che sarà affiancato dal tag ufficiale di ogni singola invasione.

Le date dell’Anniversario di Invasioni Digitali saranno dal 12 Maggio al 21 Maggio 2023 

Per organizzare un’invasione puoi scriverci a: eventi@invasionidigitali.it