30 Mar The Invaders are back!
Partendo dal basso nel 2014 circa 15.000 persone hanno compiuto ben 407 invasioni nel mondo: dal Museo Madre di Napoli al History Museum di Bosnia e Herzegovina, dal Maec di Cortona ai musei di Baltimore (USA), dalle botteghe storiche di Genova al Valentin Karlstadt museum di Munich, dal Museo Diocesano di Salerno al Sidney Museum in Australia e tanti, tanti altri.
Un gioco, serissimo, che piace davvero e dal 24 aprile al 3 maggio 2015 siamo pronti a ricominciare.
La mappa online del portale è pronta ad accogliere le #invasionidigitali 2015.
La mobilitazione degli invasori vive già un grande fermento, molte invasioni sono state organizzate e altre stanno arrivando e, come per la scorsa edizione l’obiettivo è quello di condividere intenti e passioni, superando i confini geografici dei paesi: un evento ormai mondiale che riunisce e riporta le persone nei luoghi della cultura per raccontarli attraverso il web.
Per diffondere la cultura e la cultura digitale, l’utilizzo degli Open Data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale, promuovere e valorizzare le più belle e nascoste risorse dei nostri luoghi.
Le #invasionidigitali sono state, e saranno nuovamente, una bella occasione per far rivivere i luoghi più belli e poco conosciuti del nostro Paese e per promuovere le eccellenze artistico-culturali di ogni territorio, dando vita a spazi per la condivisione e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni a favore di una politica culturale nuova ed in continua evoluzione.
Rinnoviamo l’appuntamento ad “invadere” i luoghi di cultura, armati di smartphone, tablet, videocamere, fotocamere & Co. Come ogni anno sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma, organizzarne liberamente una o più di una! Tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando i tag #invasionidigitali oppure #digitalinvasions per i contenuti in lingue diverse dall’italiano. Tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su www.invasionidigitali.it.
Per info sulle modalità di partecipazione: info@invasionidigitali.it