17 Mar Pronti per la #MuseumWeek?
Tra pochi giorni prenderà il via #MuseumWeek, l’evento mondiale che riunisce su Twitter musei, gallerie darte e tutti coloro che amano la cultura e sono già oltre 50 i musei italiani che hanno aderito all’iniziativa.
Dal 23 al 29 marzo 2015 i musei di tutto il mondo avranno l’opportunità di mettersi in luce e dialogare su Twitter nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. A oggi sono oltre 500 i musei e le gallerie d’arte registrate, in 31 Paesi e 324 città. Seguire la #MuseumWeek su Twitter è facile attraverso l’account Twitter @MuseumWeek e il sito www.museumweek2015.org.
It’s official! +500 participants for #MuseumWeek (23-29/03) in 31 countries. RT & Join now http://t.co/1L5jPOBApj https://t.co/g2IZojWMN9
MuseumWeek (@MuseumWeek) 12 Febbraio 2015
Musei, fondazioni gallerie darte e istituzioni culturali italiane che non si fossero ancora registrate e che desiderassero partecipare possono registrarsi sul sito ufficiale dellevento a questo indirizzo www.museumweek2015.org. La 7 giorni sarà ricca di iniziative e ciascun giorno sarà contrassegnato da un hashtag che corrisponderà a uno specifico tema.
Nata nel 2014, in occasione della prima edizione la #MuseumWeek ha riunito 630 fra musei e istituzioni europee, registrando oltre 260.000 Tweet. I musei italiani che avevano aderito alliniziativa erano stati 74.
Di seguito una selezione di Tweet di musei e istituzioni italiane che hanno già aderito Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (@Mi_BACT)
Dal 23 al 29 marzo ritorna #MuseumWeek la settimana dei musei su #Twitter http://t.co/3ZcEIPjvgW #MiBACTsocial pic.twitter.com/Z7hEuKm6ox
MiBACT (@Mi_BACT) 24 Febbraio 2015
Il Programma della #MuseumWeek 2015
Lunedì 23 marzo #secretsMW
Lunedì fate scoprire al pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni, il dietro le quinte e magari anche qualche segreto ben custodito.
Martedì 24 marzo #souvenirsMW
Martedì invitate il vostro pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni sarà loccasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.
Mercoledì 25 marzo #architectureMW
Mercoledì raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la vostra istituzione da unaltra prospettiva.
Giovedì 26 marzo #inspirationMW
Giovedì invitate il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle vostre istituzioni! L’arte, la scienza, la storia, letnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.
Venerdì 27 marzo #familyMW
Venerdì presentate al pubblico tutto ciò che offre la vostra istituzione per rendere una visita in famiglia o con la scuola unesperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) oppure online (materiale didattico, opuscoli, giochi). E incoraggiate il pubblico a condividere la sua esperienza.
Sabato 28 marzo #favMW
Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! Incoraggiate i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Approfittatene per mettere in evidenza i fiori allocchiello delle vostre istituzioni (opere, dispositivi, spazi…) e utilizzate Twitter come strumento per orientare la visita!
Domenica 29 marzo #poseMW
Selfie al museo