31 Lug In vacanza con Europeana! #Holidaywith @Europeana
BlogPost di Peter Soemers
Siete in vacanza? Vi state godendo queste belle lunghe giornate estive?
Che ne dite di scoprire insieme a noi come potevano essere i luoghi dove viviamo, o dove siamo in vacanza, tanto tempo fa? E come fare per avere le foto di, diciamo, 100 o 200 anni fa?
Ponte Goldoni, Venice 1914, Harald Bager (1856-1932), Collection Malmö Museer CC BY. Via Europeana. What would your Summer Picture show us?
Una grande fonte per questo tipo di immagini sono le collezioni Europeana. Europeana raccoglie oggetti provenienti da archivi, biblioteche e musei di tutta Europa, è stata fondata 10 anni fa dalla Commissione europea e il sito Web ora offre accesso a oltre 50 milioni di articoli digitalizzati: fotografie, opere d’arte, libri, musica e altro ancora. Anche i privati possono contribuire caricando i propri souvenir e storie per collezioni speciali come quelle legate al periodo 1914-1918 e alle migrazioni.
Quest’estate vogliamo iniziare un semplice “gioco” invitandoti a scaricare le foto da Europeana e condividerle sui tuoi account social. Pubblicali con questa didascalia “#Holidaywith @Europeanaeu” (Twitter) o “#Holidaywith @europeana_eu” (Instagram)
Combinazioni di vecchie foto, mappe o opere d’arte e nuove immagini (le tue) o persino remix fatti da voi potrebbero costruire ponti tra passato e presente e arricchire la vita di creatori e follower!
Aggiungi sempre la menzione a Europeana ai tuoi post così il team potrà vederli e rispondere!
COME CERCARE E TROVARE IMMAGINI NELLE COLLEZIONI EUROPEANA
Supponendo che utilizzi principalmente lo smartphone in vacanza, ecco alcuni screenshot
1. Apri il tuo browser e digita www.europeana.eu
2. Per selezionare la tua lingua vai su MENU nell’angolo in alto a destra e selezionala. Sono residente nei Paesi Bassi, quindi lo screenshot mostra il sito che parla olandese.
3. Scorri verso il basso per visualizzare le “finestre” degli argomenti, dalla più recente mostra online alle numerose collezioni disponibili, ad es. Arte, moda, mappe, fotografia, sport. Naturalmente è possibile sfogliare alcune raccolte o mostre prima di cercare qualcosa di specifico che si desidera scaricare e utilizzare o che si desidera condividere semplicemente. Ma iniziamo a navigare facendo delle ricerche. Ogni volta che vuoi tornare all’inizio, premi semplicemente “collezioni Europeana” nell’angolo in alto a sinistra.
4.a. Per rendere tutto più semplice da utilizzare, spunta il riquadro “Immagini gratis da usare”. Qui troverai solo immagini (nessun file di testo o audio) e non è necessario verificare se il materiale sia protetto da copyright! Puoi scaricare, remixare e condividere tutto ciò che trovi qui, senza alcuna esitazione! È possibile selezionare una raccolta specifica in seguito, se lo si desidera, facendo clic sulla piccola freccia dopo la parola “Filtro”.
4.b. Se fai il contrario (selezionando inizialmente una raccolta specifica), sarai in grado, dopo aver effettuato una ricerca, di selezionare “Immagine” e “Riutilizzo gratuito” come filtro.
5. Per esempio, facciamo una ricerca per “Lucca”. Dopo aver spuntato la casella “Immagini gratuite da usare”, digita la parola e spunta il simbolo della lente d’ingrandimento. Ecco cosa dovrebbe apparire:
6. Scorri verso il basso per sfogliare i risultati – ce ne sono 271 in totale. Se vuoi ottenere solo fotografie, spunta la freccia dopo “Filtro (2)”, scorri verso il basso e otterrai diverse raccolte tra cui scegliere. Solo dopo aver aperto “Altro” sarai in grado di selezionare “Fotografia”. Questo restringe i risultati solo alle fotografie:
Anche questa volta devi scorrere verso il basso per vedere i risultati: 15 rimasti.
In linea di principio è possibile aggiungere più termini di ricerca per restringere i risultati. Molte volte, però, questo elimina troppi risultati perché le istituzioni che hanno caricato gli elementi provengono da così tanti Paesi e parlano così tante lingue…
Non tutti utilizzano gli stessi termini di ricerca che potremmo scegliere noi. Meglio poter scorrere e scegliere fra più immagini che mettere troppi filtri e rischiare di perderne alcune!
7. Prendiamo il primo elemento: è sufficiente selezionarlo. È la “Fassade der Kirche S. Michele, Lucca”. L’immagine proviene dal “Museum für Kunst und Gewerbe” di Amburgo/Germania, ma il creatore è “Fratelli Alinari”. Lo scorrimento verso il basso mostra ulteriori informazioni. Qui scoprirai anche un’area per la condivisione e il download, accompagnata dalle informazioni sulla licenza “POSSO USARLO”:
Da qui è possibile copiare/condividere il collegamento all’immagine o scaricarlo. Puoi persino visitare la pagina in cui l’istituto offre l’immagine.
Se scarichi l’immagine senza condividere il link nel tuo post, dovresti almeno menzionare l’istituzione che ha fornito l’immagine stessa a Europeana. La licenza “CC BY” chiede esplicitamente di farlo. Puoi fare tutto con l’immagine scaricata, dare credito è corretto verso l’istituzione e non costa niente! 🙂
Ho appena usato l’immagine in un tweet: Tweet di @PeterSoemers
E potete seguire la conversazione dove è stata postata l’immagine odierna della Chiesa di San Michele quello che potete fare voi!
Fotografate un luogo come è oggi e confrontatelo con la sua immagine che potete trovare in Europeana!
Condividi, scarica, combina queste con le tue foto, remixa, modifica, divertiti!