Dalla storia all’oblio, dall’oblio alla storia. Le chiese di San Giacomo e della Madonna della Vittoria

Dalla storia all’oblio, dall’oblio alla storia. Le chiese di San Giacomo e della Madonna della Vittoria

Data evento: domenica, 8 giugno 2014 – 16:00

Sto caricando la mappa ….

Monuments Men week-end a Laterza (Ta) – 8/6/14 Dalla storia all’oblio, dall’oblio alla storia. Le chiese di San Giacomo e della Madonna della Vittoria

Evento organizzato dalle Associazioni ‘Officine Culturali Arthemisia’ e ‘Società&Progresso’ con il patrocinio del Comune di Laterza, dell’Assessorato al Marketing territoriale e al Turismo e dell’Assessorato ai Beni Culturali, nell’ambito della manifestazione nazionale Monuents Man Week-end di INVASIONI DIGITALI.

Hashtag dell’evento: #MonumentsManWe #ArthemisiaMMW #invasionidigitali

L’intento della manifestazione e di questo evento è quello di difendere simbolicamente quel patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura, diffondere la cultura digitale, per la realizzazione di progetti innovativi di promozione e diffusione della cultura. L’iniziativa Monuments Men, in collaborazione con Invasioni Digitali, l’Associazione Nazionale Piccoli Musei e con il supporto della Monuments Men Foundation lancia nel weekend del 6, 7 e 8 giugno 2014 con il Monuments Men Weekend: tre giorni per essere Monuments Men, per difendere simbolicamente quel patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura. L’operazione nasce in piena affinità con la trama del film che, ispirato a una storia vera, racconta le eroiche gesta di 7 uomini che durante la Seconda Guerra Mondiale partirono in difesa delle opere d’arte messe a repentaglio dalle usurpazioni del Terzo Reich.

#ArthemsiaMMW

Un giorno per conoscere il nostro patrimonio monumentale per troppo tempo dimenticato, un patrimonio già custode di vita e di storie, quel patrimonio che oggi potrebbe divenire nuova linfa di creatività e ispirazione. Un giorno per essere un Arthemitico “Monuments Men”, un giorno per restituire dignità a due siti per tanto tempo ignorati e che attraverso la campagna “AnticoComeNuovo” potranno essere nuovamente fruibili. Due i siti protagonisti sui quali ‘accenderemo i riflettori’ in questa giornata: la chiesa rupestre di San Giacomo, e la chiesa della Madonna della Vittoria (defraudata di recente dal suo pavimento maiolicato, sic!).

Durante l’evento dovremo fotografare e condividere il più possibile su tutti i social media, sui profili Facebook, Instagram, Twitter ecc. le foto della giornata e dovremo sempre utilizzare i seguenti tag:

#invasionidigitali

#ArthemisiaMMW

#MonumentsManWe

Programma:

Domenica 8 Giugno 2014 – Laterza (Ta)

Ore 10:00 – Meeting Point in Piazza Plebiscito Ore 10:15 – AnticoComeNuovo: recupero e Chiesa di San Giacomo e Madonna della Vittoria

Ore 18:00 – Piazza Plebiscito: apertura dei monumenti recuperati, visita del centro storico

Ore 20:00 – Conclusione presso il Palazzo Marchesale

Officine Culturali Arthemisia è su Facebook, Twitter (OC_Arthemisia), su Instagram (oc_arthemisia) e su YouTube (Officine Culturali Arthemisia)

La partecipazione è libera e gratuita

Info e prenotazioni ai numeri 3335726138 (Nicola) – 3394675350 (Vitantonio)

www.invasionidigitali.it www.arthemisia.weebly.com 

Organizzatori : Officine Culturali Arthemisia