01 Dic Attenzione alla vostra timeline! sta per essere inondata di cultura!
Quando le cose iniziano per gioco e finiscono per avere un (si dice così?) grande successo ti dici che è stato divertente, e anche un po folle, e che avrai finalmente qualcosa da scrivere nelle Imprese memorabili della bio di Google Plus.
Poi ti prende la nostalgia e i messaggi che ti scambi cominciano ad essere del tipo ma se, certo che, ci pensi se allora è deciso: la rifacciamo!
Non cè voluto molto a convincersi a vicenda che il mondo ha bisogno di unaltra Notte Bianca su Twitter e così @InvasioniDigita e @Insopportabile tornano ad essere i Gianni e Pinotto della rete. Preparatevi dunque perché questa volta ve lo diciamo con larghissimo anticipo e non saranno ammesse defezioni di alcun genere, pena la fustigazione sulla pubblica piazza, seppur virtuale. 😀
Venerdì 13 dicembre dalle ore 20 alle 02.00 con gli amici, i parenti, con sconosciuti, con amanti, con i soliti cugini di sempre, con mariti e mogli, con i figli caricate le batterie dei pc, dei tablet e preparatevi a trascorrere unaltra notte con noi.
L’hashtag ufficiale della notte sarà #NBTW perché vorremmo essere più specifici questa volta e suddividere i tweet per argomenti in modo da dare la possibilità di seguirne anche solo uno se lo si desidera. Abbiamo pensato di scrivere gli altri hashtag in inglese, per consentire anche a chi non parla italiano di comprendere e poter partecipare.
Ecco come saranno divisi gli argomenti e cosa twittare con lo specifico hashtag:
#NBTWliterature – comprende poesia, prosa, brani di libri, frasi e citazioni famose o proprie, proverbi, letture di scrittori, reading.
Qui potete postare brani vostri, brani che vi hanno emozionato, video di voi che leggete un brano (usando Vine o Instagram ad esempio) , video di un autore che legge un suo pezzo, ecc.
#NBTWmusic – ogni genere di musica, brani, video, canzoni popolari, jazz, rock, ecc anche pezzi propri
Qui vi potete sbizzarrire con la musica di ogni genere, se siete musicisti perché non cantare/suonare/fischiettare un vostro pezzo per loccasione? Fateci conoscere la musica del vostro territorio, qualcosa che venga da lontano e che ci faccia venir voglia di prendere il primo treno per raggiungervi e sentirne ancora. Se sei un musicista famoso ti diamo il permesso di regalarci un tuo pezzo dal vivo magari con un piccolo video su Vine! 😀
#NBTWart – quadri, statue, visite nei musei, gallerie d’arte, esposizioni temporanee e non.
Fateci vivere larte in ogni sua forma, un museo che vi è rimasto nel cuore, un quadro che ci racconti la sua storia. Se sei un Museo facci entrare nelle tue sale, seppur virtualmente, e ispiraci con la tua arte. (la maiuscola è voluta!).
#NBTWtravel – viaggio attraverso le nostre città, i borghi, i centri storici, insomma il nostro Paese. Se siete in giro per la città partecipate dal vivo facendoci conoscere il luogo dove vi trovate oppure raccontateci per immagini o video quellangolino dItalia che proprio vi è rimasto nel cuore.
#NBTWfood cominciamo alle 20.00 non a caso cibo ma, soprattutto, vino della nostra terra! Ricette, consigli, abbinamenti di vino e tutto quello che vi solletica il palato. Organizzate una degustazione e buon appetito! Fateci visitare la vostra terra attraverso la sua gastronomia e i vini che lì si producono così poi possiamo venire a trovarvi dal vivo per testarli!
Vi raccomandiamo di utilizzare entrambi gli hashtag per non perdere contenuti. Ecco alcuni esempi:
Durante la notte, quando preferite, fatevi una foto con il cartello “La Cultura non dorme mai” e postatela!
Un’ultima cosa vorremmo chiedervi e sappiamo che ognuno di voi risponderà con entusiasmo a questa domanda. La notte bianca non era, nelle nostre intenzioni, nata per questo fine ma ci è sembrato giusto (si, giusto, mai parola fu più adatta) dedicarla in qualche modo ad un evento che ci ha toccato come Popolo. Il 18 novembre scorso la Sardegna, la nostra Sardegna, è stata pugnalata al cuore da una tragedia terribile. Il web si è mobilitato nella notte per cercare di dare informazioni, supporto, aiuto o solo conforto alle persone colpite insieme, ovviamente, a tutti i volontari sul posto e alle istituzioni che si sono prodigate per far fronte allemergenza.
La nostra proposta è questa: aprire una raccolta fondi per recuperare un edificio di cultura che sia stato danneggiato in quei giorni e vorremmo che foste voi a proporre quale. Segnalateci le vostre preferenze con l’hashtag #NBTWsardegna. Raccoglieremo le vostre segnalazioni e sceglieremo quello che ne abbia ricevuto il maggior numero.
Una volta scelto l’edificio apriremo la raccolta fondi e ve ne comunicheremo le modalità.
Insomma la nostra proposta indecente è ancora una volta questa: volete trascorrere la notte con noi?!? 😀