Ne “L’anno italiano del cibo” le INVASIONI DIGITALI seminano e coltivano. Cultura.

Ne “L’anno italiano del cibo” le INVASIONI DIGITALI seminano e coltivano. Cultura.

SEEDS FOR CULTURE

Ne “L’anno italiano del cibo” le INVASIONI DIGITALI seminano e coltivano. Cultura.

La comunicazione, in un contesto digitale, è più fragile di quello che potrebbe sembrare; richiede che chi invia e chi riceve il messaggio utilizzi tecnologie compatibili che evolvono velocemente e profondamente.

Richiede,  soprattutto, che entrambi abbiano sviluppato una stessa attitudine a comprendersi reciprocamente, a volersi comprendere reciprocamente.

La comprensione e il dialogo si nutrono di conoscenza, ed e’ solo attraverso la conoscenza che si vincono resistenze e diffidenze ed e’ possibile “incontrare” il cambiamento.

Le Invasioni Digitali hanno cambiato profondamente il rapporto delle persone con il patrimonio culturale, e intendono continuare a farlo, allargando ulteriormente lo sguardo.

Seeds for Culture” e’ il nome della campagna 2018: un percorso che non si esaurisce in azioni limitate nel tempo ma “semina”, cura, protegge e nutre conoscenza, affinché il patrimonio culturale tutto – passato e presente, ereditato e generato, autoctono e importato – sia attivatore di dialogo e comprensione.

“Seeds for Culture” é il grido con il quale vogliamo tornare ad invadere i luoghi della cultura e seminare conoscenza anche nei luoghi più nascosti o dimenticati dei nostri Paesi, per coltivare curiosità verso le differenze, nutrirle e crescere con esse.

In questo 2018 anche ”Anno europeo del Patrimonio Culturale”,  vogliamo celebrare la comprensione e il dialogo interculturale in ogni forma – tangibile, intangibile, digitale. Cultura e cibo percorrono spesso le stesse strade, ed e’ quelle che le Invasioni Digitali percorreranno con la campagna 2018 “Seed for Culture”.

L’edizione 2018 permetterà quindi anche di organizzare Invasioni “tematiche”: dal food alla letteratura, dalla musica all’archeologia, si potrà scegliere di esplorare e approfondire argomenti specifici.
Gli Invasori sono invitati a progettare anche Invasioni di questo tipo: per loro, la scelta di un tema sara’ un aiuto ad organizzarle; per il pubblico che vorrà partecipare, un modo per immergersi a fondo nell’argomento dell’Invasione.

In particolare, saranno benvenute Invasioni dedicate a:


#IDbiblio – Archivi e biblioteche, antichi e moderni templi della conoscenza e, spesso, in territori difficili,  strenui difensori del dialogo. Che siano edifici magnifici o biblioteche “viaggianti”, tutte raccontano molte più storie di quelle che conservano…

#IDmusic – Ogni genere di Invasione legata alla musica: concerti, esecuzione di brani, creazione di video, rappresentazioni. Musica classica, popolare, tradizioni, contemporaneo, jazz, rock, pop… ci si potrà sbizzarrire con musica di ogni genere. Musicisti, autori, appassionati sono invitati a suonare/cantare/fischiettare/interpretare anche pezzi originali.
La musica del territorio, la sua voce, quella delle sue persone, anche di chi viene da lontano, e’ quello che desideriamo ascoltare e far ascoltare al mondo.

Gruppi folkloristici, cori, narratori viaggianti, poeti in musica, scuole di musica, appassionati, anche stonati: sono tutti benvenuti!

#IDart – Arti visive, pittura, scultura, installazioni, performance; nei musei, nelle gallerie d’arte, in esposizioni temporanee o permanenti; l’arte in ogni sua forma, un museo che è rimasto nel cuore, un quadro che ha incontrato la vostra storia… vogliamo invadere tutto.

Sei un Museo? Fai entrare gli Invasori nelle tue sale e ispirali con la tua arte!

#IDtravel – Il viaggio attraverso le nostre città, i borghi, i centri storici, le piazze. Vogliamo conoscere i luoghi del cuore, quelli dell’amore, della nostalgia, della passione, dell’emozione.
Vogliamo far conoscere i luoghi in cui viviamo, quelli in cui ci troviamo per amore, per studio o per lavoro, quelli in cui sognate di trasferirci un giorno. Per immagini o video non importa, l’importante e’ raccontarli al mondo!

#IDfood – Nell’anno italiano del cibo non possono mancare le invasioni legate al food, ai prodotti tipici, alle tradizioni enogastronomiche dei territori.  Vogliamo che la terra di ciascuno diventi di tutti, vogliamo che sia raccontata attraverso le ricette, i vini, le tipicita’, i personaggi del mondo del cibo che ne sono parte.

Co-partecipare all’integrazione fra culture, per conoscere e crescere arricchendosi di e con gli altri e’ l’obiettivo di questa edizione 2018, che si somma a quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la valorizzazione del ruolo del patrimonio culturale, che da sempre accompagna le #InvasioniDigitali.

L’edizione 2018  di Invasioni Digitali torna dal 20 Aprile al 6 Maggio 2018.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per consultare il calendario completo basta visitare il sito www.invasionidigitali.it. Per informazioni: info@invasionidigitali.it

Hashtag ufficiale: #invasionidigitali

Hashtag tematici:

#IDbiblio  per Biblioteche e Archivi

#IDmusic per invasioni dedicate alla musica

#IDart per musei , gallerie, installazioni, performances

#IDtravel per territori, destinazioni, spazi naturali

#IDfood per prodotti tipici, enogastronomia, personaggi del mondo enogastronomico, produttori locali.

***********

Dal 2013, #invasionidigitali (www.invasionidigitali.it) ha “invaso”, raccontato e promosso al mondo attraverso i canali digital e social oltre 2000 luoghi in Italia e nel mondo.  Inestimabile il numero delle persone coinvolte on e off line nelle “invasioni”, ormai divenute un appuntamento fisso per addetti ai lavori e appassionati di cultura e patrimonio culturale, in ogni suo aspetto. Un movimento “dal basso” improntato ai valori della condivisione e della partecipazione che e’ ormai interlocutore qualificato di molte organizzazioni culturali e istituzioni italiane e straniere. 

Questa in arrivo dal 20 aprile al 6 maggio 2018 e’ la sesta edizione.